San Vincenzo


Scheda:

Località:

SAN VINCENZO

Provincia:

Livorno

Nome:

Informazioni:

Grazie al sul clima mite, alla sua conformazione naturale, alla sua centralità all’interno della costa tirrenica, San Vincenzo è un luogo in cui venire in vacanza tutto l’anno, non solo d’estate.

Note:

La maggior parte delle spiagge attrezzate e degli stabilimenti balneari si trovano nel centro urbano, mentre all’esterno troviamo circa 8 km di spiaggia libera. Sabbia chiara e finissima che si estende per ampi tratti, ha alle sue spalle una fitta macchia mediterranea che raggiunge direttamente la spiaggia. Da sottolineare la presenza anche di una Dog Beach.

Come raggiungerla:

In auto per chi viene da nord autostrada A12 Genova- Rosignano, proseguendo Variante Aurelia (SS1) in direzione Roma uscite: San Vincenzo nord e San Vincenzo sud. Per chi viene da sud Variante Aurelia (SS1), seguire per Livorno uscite: San Vincenzo sud o San Vincenzo.
In treno la linea da seguire è la Firenze-Pisa-Roma o viceversa.

Posteggio/Strada ….

In Ampio posteggio facile accesso.

Gallery

Descrizione

San Vincenzo è uno dei centri turistici più attrezzati della Costa degli Etruschi, in grado di offrire la maggiore ricettività alberghiera ed extralberghiera della Val di Cornia. Al centro del paese si trova il porto turistico, ampliato proprio in questi ultimi anni, che consente al turismo nautico di trovare un ottimo punto di approdo. L’ampia dotazione di impianti sportivi e di percorsi naturali attrezzati ha fatto negli anni di San Vincenzo un luogo in cui il turismo sportivo in particolare legato alla bicicletta ha consolidato la sua presenza, offrendo agli ospiti delle strutture locali ampie possibilità di praticare uno sport durante il loro soggiorno.

La sua collocazione all’interno della costa tirrenica consente di raggiungere con facilità e rapidamente le altre principali mete turistiche della zona, come ad esempio il sistema dei Parchi della Val di Cornia di cui anche il parco di Rimigliano a parte, ma che vede nel parco archeologico di Baratti e in quello archoeminerario di San Silvestro delle vere e proprie punte di eccellenza nel panorama nazionale.
A pochi chilometri si trovano i borghi medioevali di Suvereto, Campiglia M.ma, Bolgheri e Castagneto C.cci, ma anche le spiagge del parco naturale della Sterpaia nel Comune di Piombino o la sorgente termale di Caldana nel Comune di Campiglia M.ma. A poco più di un ora di macchina si torvano città come Volterra, San Gimignano, Siena, Pisa e Firenze, queste ultime due distanti rispettivamente 70 e 150 Km. Il porto di Piombino, principale punto d’imbarco per l’Isola d’Elba, dista solo 22 Km.

Eventi

  •  Carnevale del Mare – (febbraio) – Presso la Cittadella delle Associazioni si svolgerà un veglioncino mascherato con animazioni come la divertente caccia al tesoro in coppia adulto e bambino con premiazione finale delle migliori maschere ma anche della befana più brutta.
  • La Notte Blu – (giugno) – E’ un grande festa nata per celebrare le bandiere che la FEE assegna ogni anno a questo litorale. Per una notte tutta la Costa degli Etruschi si riempe di musica, colori e sapori per tutti i gusti. Feste in spiaggia, serate danzanti, miss, defilè di moda, mercatini, musei aperti, sport, fuochi d’artificio senza dimenticare l’ottima cucina e i vini toscani. Tutto come anticipazione di quella che sarà la grande festa d’estate.
  • Deejay Summer Stars – (agosto) – Una grande maratona musicale che si svolgerà allo stadio comunale. Tra i protagonisti che si esibiranno e ci faranno ballare ci saranno Gabry Ponte, Gigi D’Agostino e Fargetta. 12 ore di musica a palla, spettacolare animazione e luci stroboscopiche per ballare dal pomeriggio all’alba. Start dalle ore 16. Tutti a nanna alle 4. L’evento è realizzato in collaborazione con la Nazionale Italiana Calcio Deejay.
  • Motoraduno Nazionale “Le Strade del Vino” – (settembre) – La partenza da San Vincenzo prevede l’imbarco e un tour sull’Isola d’Elba, senza dimenticare degustazioni “on the road” sulle strade del vino, motor game nell’area raduno, musica e “night surprise” alle 24.00. Tutto sarà l’evento sarà registrato e trasmesso su piattaforma Sky
;