Quercianella


Scheda:

Località:

QUERCIANELLA

Provincia:

Livorno

Nome:

Informazioni:

Il mare che si infrange sugli scogli e sulle spiagge di ghiaia delle calette celate nel verde, ha fondali pescosi, amati dagli appassionati delle immersioni subacquee e dallo snorkeling.

Note:

 

Come raggiungerla:

Rappresenta l’estremo meridionale del comune labronico, separata dalla città dal tratto di costa rocciosa de Il Romito e ubicata a pochi chilometri a nord di Castiglioncello. Da nord in autostrada fino a Livorno, proseguire sulla SS1 direzione Grosseto, fino al cartello Quercianella. Da sud prendere la SS1 Aurelia in direzione Rosignano/Livorno, facendo attenzione a mantenersi sulla destra e NON imboccare il casello autostradale una volta arrivati a Rosignano, proseguire per Livorno fino all’uscita Quercianella.

Facile da raggiungere in treno arrivando alla stazione ferroviaria di Quercianella.

Gallery

Descrizione

Quercianella è una località turistica dall’incantevole fascino tranquillo, affacciata su un tratto di mare cristallino che lambisce la scogliera. Lungo il litorale scoglioso abbiamo la possibilità di scoprire alcune calette e spiaggette di scogli e rocce. Tra queste troviamo: Cala della Madonnina (una spiaggetta libera di ghiaia e rocce con scogli direttamente sul mare e sulla destra troviamo una zona in cemento dietro la quale ci sono delle cabine private in muratura), Cala della Piega (costituita da scogli, piccoli sassi e ghiaia con accesso semplice e graduale al mare, si trova di fronte all’albergo Bel Soggiorno e vi si accede tramite una scalinata), Spiaggia dei Ghiaioni (il nome dice tutto), Spiaggia del Rogiolo (piccolo complesso balneare con ghiaia fine attrezzato con ombrelloni e sdraio) e la Spiaggia del Porticciolo (presso il porticciolo una spiaggia libera di sassi e ghiaia con possibilità di affittare sdraie e ombrelloni ed utilizzare docce calde).

Eventi

  • La Notte Blu – (giugno) – E’ un grande festa nata per celebrare le bandiere che la FEE assegna ogni anno a questo litorale. Per una notte tutta la Costa degli Etruschi si riempe di musica, colori e sapori per tutti i gusti. Feste in spiaggia, serate danzanti, miss, defilè di moda, mercatini, musei aperti, sport, fuochi d’artificio senza dimenticare l’ottima cucina e i vini toscani. Tutto come anticipazione di quella che sarà la grande festa d’estate.
  • Curiosando – (luglio) – tradizionale mercato del riciclo e dell’usato domestico riservato ai privati
  • Estate Quercianella – (agosto) – Fitto il programma degli eventi per il mese di agosto. Si parte con una processione e luminarie delle barche via mare (espressione della religiosità e della grande devozione degli abitanti del luogo in onore della Madonna), per poi proseguire con una gara di torte “la dolce sfida”. Nel programma anche un’originale manifestazione pensata per i bambini, ma in grado di coinvolgere anche le famiglie con giochi, caccia al tesoro, l’angolo di trucco e pittura e sculture con palloncini.
  • Crostinata Quercellanese – (agosto) – è una golosa manifestazione itinerante sul bellissimo lungomare dove troveremo degustazioni di numerose varietà di crostini in tutte le salse create per l’occasione dai ristoranti di Quercianella con votazione finale dei migliori. Come coreografia una banda si muoverà sul lungomare tra mostre di pittura, scultura e fotografia.
  • Visita del Castello Sidney Sonnino – (settembre) – Visita suggestiva organizzata dalla ProLoco per la valorizzazione del patrimonio storico. Il castello, edificio neo medioevale, fu costruito alla fine dell’ottocento quando il barone Sidney Sonnino decise di installarvi la propria residenza.