Piombino


Scheda:

Località:

PIOMBINO

Provincia:

Livorno

Nome:

Deriva da Plumbinum da plumbum, ossia piombo. Secondo alcuni deriva da Poplinum o Populinumriferendosi al vicino centro etrusco di Populonia.

Informazioni:

Piombino è il centro principale della val di Cornia e principale polo dell’industria siderurgica in Toscana, è il secondo porto della Toscana dopo quello di Livorno.

Note:

Mare cristallino e spiagge accessibili

Come raggiungerla:

In auto da nord prendere l’autostrada A1, a Parma Ovest continuare sull’autostrada A15, poi autostrada A12 Genova – Livorno, uscire a Rosignano Marittimo e proseguire sulla superstrada SS 1 Aurelia in direzione Venturina – Piombino – Isola d’Elba, seguire indicazioni per Piombino. Da sud immettersi nell’autostrada A12 in direzione di Civitavecchia, proseguire sulla superstrada SS 1 Aurelia in direzione di Grosseto, continuare in direzione Venturina – Piombino – Isola d’Elba, seguire indicazioni per Piombino.
In treno esistono due stazioni ferroviarie: 
Piombino e Piombino Marittima (di fronte al porto di Piombino). Dalla stazione di Piombino Centrale c’è il collegamento veloce a Piombino Marittima (3 minuti circa).

Gallery

Descrizione

Spiagge di sabbia chiara e finissima che si estendono a perdita d’occhio, caratterizzate da bassi fondali sabbiosi. Si tratta di spiagge libere ma che presentano numerosi stabilimenti balneari e servizi dislocati lungo la pineta costiera antistante, Bar e Ristoranti. Un’occasione importante perchè la natura e paesaggi incredibili siano fruibili a tutti.
Si tratta del litorale che si affaccia sul golfo di Follonica ma che territorialmente fanno parte del Comune di Piombino per cui sono facilmente raggiungibili in auto/moto/camper ma anche attraverso il servizio bus di linea pubblica in partenza dal capolinea del centro città e dalle altre cittadine del comprensorio come Riotorto, Venturina, Campiglia M. Suvereto. In estate viene attivato “al mare con il bus”, un servizio specifico che mette in comunicazione le spiagge del territorio.

Eventi

  • Carnevale Piombinese – (febbraio) – Il Carnevale Piombinese è una tradizione quasi secolare della città di Piombino. E’ stato caratterizzato da carri allegorici rappresentanti i rioni, da cortei mascherati e dal pupazzo tradizionale, Cicciolo, il Re del Vino, rappresentato come un ubriaco. Il giorno del martedì grasso Cicciolo viene “bruciato” in piazza Bovio simboleggiando la fine del Carnevale con la sua euforia e allegria. Cicciolo è accompagnato alla sua “triste fine” dalla caratteristica vedova inconsolabile. I festeggiamenti sono accompagnati da carri allegorici, maschere a terra e veglioni a tema.
  • La Notte Blu – (giugno) – E’ un grande festa nata per celebrare le bandiere che la FEE assegna ogni anno a questo litorale. Per una notte tutta la Costa degli Etruschi si riempe di musica, colori e sapori per tutti i gusti. Feste in spiaggia, serate danzanti, miss, defilè di moda, mercatini, musei aperti, sport, fuochi d’artificio senza dimenticare l’ottima cucina e i vini toscani. Tutto come anticipazione di quella che sarà la grande festa d’estate.
  • Corteo storico – (luglio) – Solitamente durante il mese di luglio si svolgono rievocazioni in costume d’epoca di avvenimenti storici della città.
  • Festival estivo – (luglio) – Concorso canoro di rilevanza nazionale. La finale si tiene ogni anno a Piombino ad inizio luglio. Gli artisti che si esibiscono live con brani inediti, sono valutati da una prestigiosa giuria, negli ultimi anni presieduta da Dario Salvadori. Presenti sempre importanti ospiti. Inserita dal 2011 la sezione under 16
  • Agosto con gusto (agosto) – Manifestazione eno-gastronomica estiva è “Agosto con Gusto”, appuntamento con la cucina tradizionale ed i vini locali.