Bibbona


Scheda:

Località:

MARINA DI BIBBONA

Provincia:

Livorno

Nome:

Informazioni:

Spiaggia spaziosa e basso fondale. Ottima per giochi sulla spiaggia, kite surf e windsurf.
Sono disponibili sulla spiaggia servizi di ristoro.

Note:

Ampio posteggio facile accesso

Come raggiungerla:

In auto: da nord con l’autostrada A12 Ge-Li direzione sud, uscire a Rosignano Marittimo, seguire per Roma e prendere la variante Aurelia SS1. Uscire in direzione La California-Cecina Sud e svoltare sulla SP39 direzione Bibbona.

Da Roma, prendere l’A12 in direzione Civitavecchia, continuare sulla SS1 per Grosseto e uscire a La California-Cecina Sud. Svoltare sulla SP39 direzione Bibbona.


In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Cecina (dista 9 km circa): Linea Genova-Roma, proseguendo con un autobus di linea.

Gallery

Descrizione

Grazie al clima mite, alla tranquillità ed alla bellezza del paesaggio Marina di Bibbona è diventata un noto centro balneare per una vacanza rilassante, divertente e immersa nella natura. Chiamata anche Marina del Forte, deve questo nome al Forte di Bibbona, eretto nel 1785 come punto di avvistamento e di difesa costiera dalle invasioni dei pirati. Oggi una parte di esso viene adibita a spazio espositivo per mostre ed eventi culturali durante il periodo estivo. Il vero gioiello di Marina di Bibbona è costituito dal suo litorale, che comprende ampie spiagge di sabbia fine, i tipici tomboli di macchia mediterranea e le caratteristiche dune.

Marina di Bibbona è situata proprio al centro di due splendide pinete che abbracciano il litorale verso nord fino a Marina di Cecina, importante centro turistico e commerciale e verso sud fino a Marina di Castagneto Carducci. La Pineta è il luogo ideale per trascorrere giornate al fresco della folta vegetazione, organizzare divertenti pic-nic o passeggiare nelle stradine in bici, a piedi o a cavallo, accompagnati dal piacevole profumo dei pini. Le lunghe spiagge sono bagnate da un mare incontaminato, sono in parte attrezzate con stabilimenti balneari ed in parte libere, con ben 6 punti di assistenza giornaliera ai bagnanti. Uno spazio delle spiagge libere è riservato anche agli amici a quattro zampe. L’ importante riconoscimento della Bandiera Blu attesta la pulizia delle acque. Luogo ideale per gli amanti dei bagni e degli sport acquatici.

Eventi

  • Festa del Cedro – (aprile) – Si svolge in occasione del lunedì di Pasqua nel centro storico di Bibbona dove viene allestito un mercatino di artigianato artistico e prodotti tipici locali compreso il cedro a cui è dedicata la manifestazione. Nel pomeriggio viene organizzata la tradizionale tombolata in piazza, ma anche giochi paesani, concerti e degustazioni. La serata continua con il corteo in costume e la suggestiva competizione del Palio delle Botti dove si vedono i partecipanti spingere le loro botti su per le strette vie del paese.
  • La Notte Blu – (giugno) – E’ un grande festa nata per celebrare le bandiere che la FEE assegna ogni anno a questo litorale. Per una notte tutta la Costa degli Etruschi si riempe di musica, colori e sapori per tutti i gusti. Feste in spiaggia, serate danzanti, miss, defilè di moda, mercatini, musei aperti, sport, fuochi d’artificio senza dimenticare l’ottima cucina e i vini toscani. Tutto come anticipazione di quella che sarà la grande festa d’estate.
  • Fiera della Zootecnia  (agosto) – Protagonisti della fiera sono la pregiatissima carne canina, l’olio extravergine d’oliva ed i vini DOC “Terratico di Bibbona”. La manifestazione, che ogni anno riscuote un enorme successo, è accompagnata da numerose iniziative collaterali adatte a tutta la famiglia, tra queste il mercatino dell’artigianato, l’esposizione dei macchinari agricoli e il ballo in piazza con l’orchestra.