Cecina


Scheda

Località:

CECINA

Provincia:

Livorno

Nome:

Cecina Mare – Pineta

Informazioni:

Spiaggia spaziosa e basso fondale. Ottima per giochi sulla spiaggia, kite surf e windsurf.
Sono disponibili sulla spiaggia servizi di ristoro.

Note:

Ampio posteggio facile accesso

Come raggiungerla:

Dall’autostrada A12 in direzione sud, uscire a Rosignano Marittimo. Seguire per Cecina, immettersi sulla superstrada SS1 Livorno/Grosseto. Uscite a Cecina Nord e seguite le indicazioni per Cecina Mare – Pineta.

Dall’autostrada A12 in direzione nord seguire l’indicazione Civitavecchia. Dalla superstrada SS1 Livorno/Grosseto uscite a Cecina Nord e seguite le indicazioni verso Cecina Mare – Pineta.

In treno, lungo la tratta Genova – Roma è prevista la fermata presso la stazione ferroviaria di Cecina,.

Gallery

Descrizione

Marina di Cecina (talvolta anche Cecina Mare) è un quartiere del comune di Cecina situato ad ovest del centro cittadino, al quale è collegato mediante una fascia urbanizzata che va dalla stazione ferroviariaal mare.

Stazione balneare fin dalla fine dell’ottocento, Marina di Cecina è una rinomata meta di villeggiatura nel cuore della Costa degli Etruschi. I primi stabilimenti balneari sorsero verso la fine dell’ottocento: nel 1882 si ha notizia dell’avvio di alcune attività balneari, ma uno stabilimento vero e proprio fu aperto nel 1893. Nei primi decenni del XX secolo si contavano solo due bagni e la località era costituita da poche case raccolte attorno alla Villa Ginori. Nel 1910 fu inaugurato il viale che congiungeva la frazione con Cecina e nel 1925 fu attivato il servizio di tranvai.

Nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale, con il conseguente sviluppo economico e turistico, la frazione acquisì notevole importanza grazie alla costruzione di nuove case e villette legate soprattutto alla villeggiatura, che la saldarono all’abitato di Cecina.

La località si trova tra il verde della campagna toscana e il mare, contornata da estese pinete marittime che si affacciano per circa quindici chilometri di litorale e che costituiscono la Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina.

Le spiagge di Cecina Mare dal 2006 ricevono ogni anno il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Nella zona sorge il parco acquatico “Acqua Village”.

Eventi

  • MariNatale – (tra dicembre e gennaio) – Il centro commerciale naturale augura un Buon “Marina” Natale con mercatini natalizi e opere dell’ingegno. In piazza anche il Rione Marina che proporrà una pesca di beneficenza, animazione per i più piccini con trucco e baby dance. I bambini della scuola materna addobberanno l’albero e reciteranno filastrocche  di Natale. Per i più grandi spettacoli e feste come il “Siete conciati per le feste” con un programma musicale proposto al Caffè dei Fiori o una notte all’insegna del ballo del “Rèveillon du Nouvel An” offerto all’Hotel Tornese.
  • Keramina – (prima della Pasqua) – Due giornate speciali dedicate alla passione per la ceramica. Saranno presenti oltre 50 artisti ceramisti italiani e stranieri che proporranno numerosissime creazioni artigianali e mostreranno al pubblico le meraviglie della scultura con la ceramica. Oltre all’esposizione delle opere, non mancheranno laboratori dedicati alla lavorazione Raku, al tornio e per i bambini un angolo dove dar sfogo alla loro fantasia con l’argilla.
  • Cecina Boat Festival – (tra aprile e maggio) – Fiera-evento dedicata al mare in tutte le sue declinazioni organizzato da Porto di Cecina. Da vedere la mostra mercato dell’usato di barche a vela e a motore, da non perdere degustazioni e show cooking, da conoscere i prodotti d’eccellenza del territorio. Non mancheranno molteplici eventi speciali e sportivi.
  • La Notte Blu – (giugno) – E’ un grande festa nata per celebrare le bandiere che la FEE assegna ogni anno a questo litorale. Per una notte tutta la Costa degli Etruschi si riempe di musica, colori e sapori per tutti i gusti. Feste in spiaggia, serate danzanti, miss, defilè di moda, mercatini, musei aperti, sport, fuochi d’artificio senza dimenticare l’ottima cucina e i vini toscani. Tutto come anticipazione di quella che sarà la grande festa d’estate.